+39 347 010 4209 - booking@letrequercebnb.com

Gastronomia

asparago-bianco-bassano

I due prodotti tipici legati alla gastronomia di Bassano e della sua zona sono autentiche eccellenze: l’asparago bianco DOP e la grappa.

L’ortaggio è celebre per la sua compatta tenerezza e il gusto delicato. Si gusta, tra fine marzo e metà giugno (Da San Giuseppe a Sant’Antonio) nel prelibato risotto oppure alla bassanese, “schiacciato” con le uova in un’emulsione di olio, sale e pepe.

Grappa e distillati qui sono a casa loro almeno dal 1779, anno di fondazione della ditta Nardini, la più antica grapperia d’Italia, che sul Ponte degli Alpini permette ancora di consumare il liquore nei caratteristici locali della distilleria d’epoca. A pochi passi c’è anche un piccolo museo dedicato a grappe e affini. Per approfondire la lavorazione tradizionale è d’obbligo una visita alle distillerie Poli di Mason Vicentino, tra botti e alambicchi antichi.

I vini bianchi e rossi di Breganze, il pregiato olio d’oliva di Pove, i caratteristici bigoli conditi con la salsa locale a base d’acciuga, le trote del Brenta e i funghi dei monti circostanti completano la gamma di una gastronomia gustosa e sapiente in ogni stagione dell’anno.

Su tua richiesta il Bed & Breakfast Le Tre Querce può organizzare un pranzo o una cena gourmet, con piatti tipici e preparazioni a base delle eccellenze gastronomiche locali. Chiedicelo e ti accompagneremo in un delizioso viaggio del gusto tra i migliori ingredienti, vini e liquori del territorio.