+39 347 010 4209 - booking@letrequercebnb.com

Sport e outdoor

18981vallagar

Il territorio qui offre tante e varie possibilità per la vita attiva e all’aria aperta. Outdoor e sport a Bassano e dintorni trovano un vero e proprio paradiso, con scenari, strutture e attrezzature di altissimo livello.

Golf.

Appena fuori il centro di Bassano c’è Il Brolo Bassano Golf Club, campo pratica, putting green e pitching green più 3 buche executive. Ma nei dintorni della città gli appassionati possono godere di due tra i più prestigiosi campi del Veneto: le 27 buche dell’Asolo Golf Club e le 18 buche del Golf Club Asiago.

 

Bicicletta e Mountain Bike.

Il territorio bassanese è a centro del cosiddetto Percorso Ciclabile del Brenta, che dai laghi trentini di Levico e Caldonazzo – facilmente raggiungibili per i cicloturisti da Austria e Germania – attraversa il bacino del fiume e conduce, tra autentiche piste ciclabili e tratti a traffico misto, fino a Padova.

In generale le colline, l’area intorno al letto del Brenta e i rilievi della zona offrono innumerevoli, splendide e diversificate opportunità per praticare il cicloturismo, la mountain bike e il downhill.

 

Trekking, nordic walking.

Dalle rive del Brenta – percorso Bassano-Valstagna – alle ondulate colline di Marostica e Mason, fino agli impervi sentieri e alle mulattiere del Grappa e dell’Altopiano dei Sette Comuni, il territorio è un autentico paradiso per i camminatori in ogni stato di forma e preparazione. Menzione particolare per l’Alta Via del Tabacco, il percorso che domina il canale del Brenta, tra boschi, vedute della valle, bunker e postazioni della Prima Guerra Mondiale e i nascondigli usati un tempo dai contrabbandieri di tabacco.

 

Canoa, kayak, rafting.

A 12,5 km da Romano d’Ezzelino, bed and breakfast.

A dieci minuti da Romano verso Nord si trova Valstagna, piccola capitale italiana di kayak,canoa e rafting, grazie alla particolare conformazione del Brenta nel suo territorio. Qui sono nati e cresciuti campioni olimpionici delle diverse specialità, si allenano e competono professionisti da tutto il mondo, ma varie strutture offrono anche ad amatori e turisti la possibilità di una giornata o qualche ora tra le onde e le rapide del corso d’acqua. Il paese è anche una meta rinomata per la sua tipica configurazione architettonica e urbanistica e le tradizionali terrazze coltivate, sostenute da muri a secco, sul fianco dei monti che delimitano la valle, le masiere.

 

Arrampicata.

Le palestre di roccia e le strade ferrate sono numerose lungo tutta la Valle del Brenta, ma in particolare, a pochissimi minuti dal B&B situato a Romano d’Ezzelino, troviamo le falesie di Valle Santa Felicita, con diverse vie adatte a diversi gradi di difficoltà e preparazione.

 

Volo libero.

I contrafforti del Monte Grappa tra Romano d’Ezzelino, Borso del Grappa e Crespano, sono ideali per la pratica del volo libero, deltaplano o parapendio, grazie alla conformazione orografica che li protegge dai venti settentrionali. Le strade consentono di raggiungere elevate quote di decollo in pochi minuti e le pareti si affacciano sull’ampia pianura piuttosto che su strette valli montane. Abbondanza di correnti ascensionali e un microclima che permette circa 300 giorni volabili l’anno rendono la zona una perfetta palestra per esperti e principianti, frequentata da scuole di tutta Europa.