+39 347 010 4209 - booking@letrequercebnb.com

Altopiano di Asiago

asiago

 

A 22 km (Rubbio) e 37 km (Asiago) dal B&B vicino a Bassano del Grappa.

Visitare l’Altopiano di Asiago è facile e comodo, soggiornando a Le Tre Querce. Il plateau che prende nome dal suo centro principale è uno tra i più suggestivi luoghi d’Italia e un’area di grande interesse turistico. Detto anche ‘dei Sette Comuni‘, quelli rappresentati nell’antico organo di autogoverno della Spettabile Reggenza, conserva toponimi e spesso cognomi, tradizioni, architettura, folklore e ormai in minima parte la lingua delle popolazioni germanico-cimbre che lo popolarono dal Medio Evo. Ogni bosco, ogni cima, ogni spuntone roccioso qui ha la sua leggenda, il suo folletto, la sua fosca storia.

Caratterizzato da grandi prati, fitte foreste di conifere ed elevati picchi brulli, l’Altopiano presenta un suo peculiare paesaggio montano nordico.

Musei sparsi, fortificazioni diffuse, spesso visitabili, e cimiteri internazionali (austriaci, inglesi, francesi), oltre al sacrario di Asiago, testimoniano le battaglie che videro la zona protagonista del primo conflitto mondiale.

Storia e natura, qui, hanno forgiato e racchiuso un ambiente ricchissimo di spunti e stimoli. Con il latte degli alti pascoli in malga si produce il celebre e prelibato formaggio Asiago, nelle sue diverse stagionature e consistenze.

L’Altopiano è anche un paradiso per gli sportivi, costellato com’è di piste e scenari attrezzati o selvaggi per lo sci alpino, nordico e di fondo e il pattinaggio su ghiaccio. Ospita un prestigioso campo da golf ed è l’habitat ideale per praticare trekking, e orienteering. Chi ama il brivido e l’adrenalina, poi, non può farsi mancare il bungee jumping, con un tuffo nel vuoto dal ponte di Roana.